Sabato 19 novembre, si terrà il convegno “Sapere e sapere acquisito: il valore sociale della comunicazione sull’HIV/AIDS” che si svolgerà a partire dalle 9:15 presso l’ASP Firenze Montedomini in via de’Malcontenti, 6 e che verrà realizzato grazie al contributo del CESVOT.

Il convegno vedrà la partecipazione dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Firenze, Sara Funaro, e dei presidenti della IV Commissione Consiliare sulle Politiche Sociali della Salute, VII Commissione Consiliare alle Pari opportunità. Introduzione e moderazione a cura di Sabrina Bellini, Presidente LILA Toscana. Interverranno Francesca Vichi, medico di Malattie Infettive Ospedale S. Maria Annunziata, Maria Rosa Zigliani e Maria Laura Fineschi di LILA Toscana e Camilla Matera dell’Università degli Studi di Firenze. Il convegno ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, della ASL, della Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze ed è sostenuto da Associazione Insieme, Caritas Firenze, Ireos, Anlaids Firenze.

Al termine del convegno verrà inaugurato il Centro di Documentazione delle LILA Toscana, una “biblioteca” tutta dedicata alla storia clinica e sociale dell’HIV/AIDS, ma con uno sguardo rivolto anche al futuro.  Oltre 600 pubblicazioni tra libri, riviste e opuscoli tutti catalogati per titolo, autore, editore, anno, oltre ad alcune informazioni sintetiche sul contenuto.  Sono presenti testi che trattano la “storia” dell’HIV/AIDS, le tipologie del contagio, il tema della sieropositività in carcere o le problematiche legate alla gravidanza. Tra le riviste ricordiamo in particolare DELTA, fondamentale periodico d’informazione sull’HIV. Tutto il materiale è stato messo a disposizione da LILA TOSCANA e dai suoi volontari. L’intento è quello di implementare sempre più la raccolta di materiale, soprattutto per quel che riguarda le ricerche più recenti.

La partecipazione al convegno e all’inaugurazione del centro sono aperte al pubblico.

Il CENTRO si rivolge a ricercatori, studenti universitari, enti e in generale a tutti coloro che vogliano approfondire le proprie conoscenze in materia di HIV/AIDS. Il materiale può essere consultato in modo libero e gratuito su appuntamento chiamando lo 055.2479013, presso la nostra sede in via delle Casine 12r a Firenze.