Uno degli obiettivi che LILA Toscana cerca di portare avanti con più attenzione è quello di rafforzare il legame col suo territorio di appartenenza. Un valore aggiunto che LILA ha costruito negli anni attraverso i servizi offerti. Pensiamo al centralino telefonico, al test rapido salivare, ai corsi di formazione e prevenzione tenuti nelle scuole e alla partecipazione a tavoli tecnici o convegni con le altre associazioni e i soggetti istituzionali competenti.
Oltre a questi aspetti inerenti alla prevenzione e al contrasto dell’HIV/AIDS, la LILA è da sempre attenta anche alla valorizzazione e alla diffusione della cultura. In quest’ottica vi proponiamo la possibilità di partecipare a due visite guidate nelle date di domenica 28 maggio ore 10 e sabato 10 giugno ore 16.30 a Villa La Quiete.
La Villa, situata sulla collina di Castello, risale agli inizi del XV secolo e per oltre trecento anni il suo nome è stato legato alla famiglia dei Medici. Si tratta di un complesso unico nel suo genere, in cui arte e storia si sono stratificate e conservate, regalandoci un ambiente che sembra quasi essersi fermato a un tempo ormai passato.
Le visite rientrano nel nuovo ciclo di aperture intitolato “Signore e Padrone”, dedicato alle figure femminili che hanno intrecciato la loro storia a quella di questo luogo straordinario.
Potrete ripercorrere le tappe che hanno segnato il legame tra le figure femminili della famiglia Medici e la Villa. Da Cristina di Lorena, la prima signora Medici a eleggerla nel 1627 quale luogo di ristoro e di meditazione, a Eleonora Ramirez de Montalvo, fondatrice dell’Ordine delle Montalve, che per oltre tre secoli ha animato la Villa e l’educandato femminile. Dalla granduchessa Vittoria della Rovere, a cui si deve la chiesa barocca, ad Anna Maria Luisa de’ Medici, Elettrice Palatina, che arricchì il complesso con il monumentale giardino all’italiana.
Il percorso inizierà dalla chiesa della Santissima Trinità, che si affaccia su via di Boldrone, e si snoderà negli ambienti al piano terreno dell’edificio, fra i quali la farmacia seicentesca, le sale riccamente affrescate dell’Elettrice Palatina e il salone dedicato alle terracotte dei Della Robbia.
Per partecipare alla visite guidate organizzate da LILA Toscana è necessario prenotarsi telefonando (055/2479013 orario 9-12 o 17.30-20) o via mail (info@lila.toscana.it) poiché ogni visita può contenere solo fino a 25 partecipanti. Il biglietto, al costo di 5 euro, permetterà di raccogliere fondi per sostenere le attività dell’associazione.
Non perdetevi questo speciale appuntamento in cui un incanto antico può essere occasione per approfondire il legame con una realtà attenta al tuo benessere e alla salute collettiva.
Possiamo sostenere insieme conoscenza e consapevolezza!
Per approfondire https://goo.gl/oDrbQp